Obiettivi
Il corso di formazione fornirà agli allievi le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere in autonomia le operazioni legate all'allestimento e rifornimento degli scaffali, al ricevimento e allo stoccaggio della merce nonché all'assistenza ai clienti.
La figura professionale dell'addetto all'allestimento e rifornimento degli scaffali si occupa di disporre e riassortire gli scaffali e i display dei reparti con le merci, rimuovendo bancali, cartoni e imballaggi e smaltendoli secondo le procedure individuate in ciascun punto di vendita. Mantiene puliti e in ordine i corridoi e gli spazi espositivi dei reparti e può occuparsi anche di carico/scarico merci in ingresso e in uscita dal magazzino. Può, inoltre rispondere alle richieste della clientela dando informazioni sui prodotti e sulla loro collocazione nel punto vendita, sul prezzo e su eventuali sconti e promozioni.
Tale figura trova occupazione per lo più nella GDO e in punti vendita di medie e grandi dimensioni.
Unità di competenza previste dal RRTQ e competenze digitali di base
- Allestimento e rifornimento degli scaffali e dei banchi di vendita
- Assistenza alla clientela nell'acquisto dei prodotti
- Ricevimento, controllo e stoccaggio della merce
- Competenze digitali di base
Riferimenti
- SEP: 12 (Servizi di distribuzione commerciale)
- EQF: 2
- Modalità: Formazione lunga
- Durata corso: 250 ore
- Durata minima stage: 75 ore
- Durata modulo KC digitali: 30 ore
- Documento rilasciato al termine del percorso: "Attestato di qualifica professionale" per "Addetto allestimento e rifornimento scaffali"