Obiettivi
L'allievo acquisirà tutte le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere attività di accompagnamento e facilitazione nella relazione tra immigrati e contesto di riferimento, analizzando bisogni e risorse dell'immigrato, predisponendo e/o rimodulando un eventuale piano di assistenza e svolgendo attività di intermediazione linguistica e culturale e di orientamento ai servizi pubblici e privati.
Al termine del percorso formativo, avrà l'opportunità di lavorare nell'ambito di cooperative sociali, per conto della pubblica amministrazione (anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri per l'impiego, uffici speciali per l'immigrazione, uffici stranieri delle Questure, Commissariati, Centri di accoglienza ecc.) e nei servizi di prima accoglienza di scuole, ospedali, consultori, carceri e tribunali.
Unità di competenza
- Analisi dei bisogni e delle risorse dell'immigrato e delle comunità straniere
- Erogazione di formazione rivolta agli immigrati e/o ad operatori e professionisti che interagiscono con loro
- Intermediazione culturale
- Intermediazione linguistica
- Orientamento, facilitazione e monitoraggio delle relazioni immigrato/servizi
- Predisposizione e rimodulazione del Piano di Assistenza Individualizzato
- Comunicazione e collaborazione
Riferimenti
- SEP: 19 (Servizi socio-sanitari)
- EQF: 5
- Modalità: Formazione lunga
- Durata corso: 600 ore
- Durata minima stage: 210 ore
- Durata modulo KC digitali: 30 ore
- Documento rilasciato al termine del percorso: "Attestato di qualifica professionale" per "Mediatore culturale"