Centro Elite - PAR GOL

Operatore agenzia viaggio

Obiettivi

L'Operatore di agenzia di viaggio svolge le attività di consulenza e assistenza al cliente nel processo di scelta di un prodotto turistico fornendo informazioni e raccogliendo istanze e reclami. Si occupa, inoltre, della prenotazione e della vendita di servizi turistici o pacchetti all inclusive incassando, spesso, anche il corrispettivo dovuto. Si occupa, inoltre, della contrattualistica e della predisposizione di tutta la documentazione che accompagna la fase di vendita del servizio. Si avvale, durante il proprio lavoro, di appositi macchinari elettronici oltre ai normali pc e stampanti. Opera nell'area delle vendite. Presta servizio in qualità di dipendente presso agenzie di viaggio di qualsivoglia dimensione. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con gli altri operatori dell'agenzia, con il titolare della stessa e, se necessario, con il Direttore tecnico di AdV, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico.

Unità di competenza previste dal RRTQ e competenze digitali di base

  • Accoglienza e assistenza al cliente
  • Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attività di segreteria
  • Gestione delle prenotazioni
  • Predisposizione dei documenti e titoli di viaggio
  • Vendita dei pacchetti e servizi turistici
  • Competenze digitali di base

Riferimenti

  • SEP: 23 (Servizi turistici)
  • EQF: 3
  • Modalità: Formazione lunga
  • Durata corso: 500 ore
  • Durata minima stage: 250 ore
  • Durata modulo KC digitali: 40 ore
  • Documento rilasciato al termine del percorso: "Attestato di qualifica professionale" per "Operatore agenzia viaggio"

Compila il modulo per informazioni e contatti

I campi con asterisco (*) sono obbligatori.
Con l'invio del presente modulo, acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità richieste.