Obiettivi
L'operatore di animal care si occupa dell'accudimento, della pulizia, della custodia e della cura estetica dei principali animali da compagnia (primariamente cani e gatti, uccelli, pesci, piccoli roditori), nel rispetto delle condizioni di igiene, del benessere psico-fisico degli stessi e della sicurezza loro e dei proprietari e delle altre persone che vi potrebbero entrare in contatto.
Svolge attività di tolettatura degli animali, offre servizi di "pensione per animali"(mantenimento e custodia dell'animale per i tempi limitati in ambienti adeguati) e di pet-sitting (accudimento dell'animale presso il domicilio del proprietario per tempi stabiliti).
Fornisce inoltre ai proprietari suggerimenti per l'allestimento degli spazi di vita, l'igiene, la cura estetica e i possibili prodotti da utilizzare, il nutrimento e le attività ludiche degli animali, nonché sulla sicurezza degli stessi e delle persone con le quali sono in contatto. Lavora con contratto di lavoro dipendente presso imprese specializzate oppure come lavoratore autonomo.
Unità di competenza
- Allestimento, cura e igiene degli spazi destinati all'accoglienza degli animali da compagnia
- Consulenza in materia di comportamenti e prodotti per la cura degli animali da compagnia
- Custodia e nutrimento degli animali da compagnia
- Igiene e cura estetica degli animali da compagnia
- Predisposizione, igiene e manutenzione degli strumenti e delle attrezzature per la cura (non veterinaria) di animali da compagnia
- Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attività
- KC Alfabetizzazione su dati e informazioni
Riferimenti
- SEP: 20 (Servizi alla persona)
- EQF: 3
- Modalità: Formazione lunga
- Durata corso: 250 ore
- Durata minima stage + laboratorio: 110 ore
- Durata modulo KC digitali: 30 ore
- Documento rilasciato al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Operatore di animal care"