Obiettivi
L'operatore dell'assistenza educativa ai disabili è in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico - creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell'accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.
Unità di competenza
- Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
- Assistenza alla realizzazione di laboratori e all'espressione di linguaggi alternativi
- Vigilanza e supporto all'educatore nelle attività socio-educative
- Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate
- Competenze digitali di base
Riferimenti
- SEP: 19 (Servizi socio-sanitari)
- EQF: 3
- Modalità: Formazione lunga
- Durata corso: 300 ore
- Durata minima stage: 180 ore
- Durata modulo KC digitali: 30 ore
- Documento rilasciato al termine del percorso: "Attestato di qualifica professionale" per "Operatore assistenza educativa ai disabili"
Compila il modulo per informazioni e contatti
Il Corso di Operatore Assistenza Educativa ai Disabili - OAD (ex OSA) permette di inserire nell'aggiornamento delle graduatorie del Personale ATA delle scuole 1,0 punti per la figura dal Collaboratore Scolastico.