Centro Elite - PAR GOL

Operatore di promozione e accoglienza turistica

Obiettivi

L'operatore della promozione e accoglienza turistica riceve ed accoglie i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione sull'offerta di servizi sul territorio. È una figura professionale che svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico, si occupa della relazioni con i clienti curandone la corretta comunicazione e la rilevazione della customer satisfaction. Fornisce informazioni di tipo turistico circa itinerari, luoghi da visitare, forme di intrattenimento ecc. Può trovare opportunità di inserimento lavorativo presso strutture quali i punti di Informazione e Accoglienza Turistica, Tour operator, consorzi di sviluppo turistico.

Unità di competenza previste dal RRTQ e competenze digitali di base

  • Accoglienza e assistenza al cliente
  • Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attività di segreteria
  • Gestione della comunicazione e delle relazioni informative, promozionali e commerciali con i clienti
  • Raccolta, selezione e catalogazione delle informazioni turistiche
  • Competenze digitali di base

Riferimenti

  • SEP: 23 (Servizi turistici)
  • EQF: 3
  • Modalità: Formazione lunga
  • Durata corso: 600 ore
  • Durata minima stage: 240 ore
  • Durata modulo KC digitali: 40 ore
  • Documento rilasciato al termine del percorso: "Attestato di qualifica professionale" per "Operatore di promozione e accoglienza turistica"

Compila il modulo per informazioni e contatti

I campi con asterisco (*) sono obbligatori.
Con l'invio del presente modulo, acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità richieste.