Obiettivi
L'operatore della promozione e accoglienza turistica riceve ed accoglie i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione sull'offerta di servizi sul territorio. È una figura professionale che svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico, si occupa della relazioni con i clienti curandone la corretta comunicazione e la rilevazione della customer satisfaction. Fornisce informazioni di tipo turistico circa itinerari, luoghi da visitare, forme di intrattenimento ecc. Può trovare opportunità di inserimento lavorativo presso strutture quali i punti di Informazione e Accoglienza Turistica, Tour operator, consorzi di sviluppo turistico.
Unità di competenza previste dal RRTQ e competenze digitali di base
- Accoglienza e assistenza al cliente
- Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attività di segreteria
- Gestione della comunicazione e delle relazioni informative, promozionali e commerciali con i clienti
- Raccolta, selezione e catalogazione delle informazioni turistiche
- Competenze digitali di base
Riferimenti
- SEP: 23 (Servizi turistici)
- EQF: 3
- Modalità: Formazione lunga
- Durata corso: 600 ore
- Durata minima stage: 240 ore
- Durata modulo KC digitali: 40 ore
- Documento rilasciato al termine del percorso: "Attestato di qualifica professionale" per "Operatore di promozione e accoglienza turistica"