Obiettivi
L'Operatore del servizio di sala - Cameriere si occupa di allestire i tavoli secondo le scelte e le direttive del locale in cui lavora.
È deputato all'accoglienza del cliente, alla illustrazione del menù, alla annotazione e comunicazione dell'ordinazione e al servizio ai tavoli. Infine, predispone il conto e provvede alla riscossione del dovuto.
Presta servizio presso aziende ristorative, turistico-ricettive e agenzie di catering. Può prestare servizio come lavoratore dipendente o può svolgere la professione "a chiamata" (job on call). Nel caso di contratti da lavoro dipendente, questi possono essere anche di tipo stagionale.
Si relaziona, assumendosi la responsabilità del proprio operato con il Maître e con lo Chef. Gestisce in prima persona il rapporto con i clienti.
Unità di competenza
- Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari
- Predisposizione delle comande e degli ordini
- Preparazione degli spazi e degli ambienti per la ristorazione
- Realizzazione del servizio ai tavoli, al buffet ed al banco di cibi e bevande
- Accoglienza e assistenza al cliente nei servizi di ristorazione
- KC Alfabetizzazione su dati e informazioni
Riferimenti
- SEP: 23 (Servizi turistici)
- EQF: 3
- Modalità: Formazione lunga
- Durata corso: 300 ore
- Durata minima stage + laboratorio: 90 ore
- Durata modulo KC digitali: 30 ore
- Documento rilasciato al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Operatore del servizio di sala – Cameriere"