Obiettivi
Il Social Media Manager si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un'organizzazione, un'azienda o un brand sui social networks. Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva; la sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico. Il Social Media Manager analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend e identificare i target delle attività di marketing e comunicazione. Il Social Media Manager potrà lavorare in una web agency o in una agenzia di comunicazione che offre servizi di gestione dei canali social (come social media agency), oppure all'interno dell'ufficio marketing di un'organizzazione. Può lavorare anche come consulente freelance esperto in social media management.
Unità di competenza
- Identificazione della social media strategy
- Elaborazione e gestione del social media communication plan
- Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance
- Digital Key Competence
Riferimenti
- SEP: 24 (Area comune)
- EQF: 5
- Modalità: Formazione lunga
- Durata corso: 300 ore
- Durata minima stage: 150 ore
- Durata modulo KC digitali: 30 ore
- Documento rilasciato al termine del percorso: "Attestato di qualifica professionale" per "Social Media Manager"