Obiettivi
L'allievo acquisirà tutte le conoscenze e le competenze necessarie per progettare e coordinare convegni, congressi, esposizioni, manifestazioni, festival, fiere e più in generale eventi di diversa natura (culturali, sportivi, sociali, ricreativi, ecc.). Apprenderà come definire il concept progettuale dell'evento verificandone la fattibilità anche in funzione del budget a disposizione, come selezionare le strutture, le tecnologie, gli strumenti e il personale da coinvolgere in relazione ai servizi da fornire, come coordinare gli aspetti logistici ed organizzativi, come curare le attività di comunicazione e di rilevazione della customer satisfaction.
Al termine del percorso formativo, avrà l'opportunità di lavorare come professionista indipendente oppure di operare alle dipendenze di agenzie di organizzazione eventi, agenzie di pubblicità e comunicazione, agenzie di relazioni pubbliche o uffici stampa.
Unità di competenza
- Organizzazione e gestione di un evento
- Predisposizione e cura dell'attività di comunicazione di un evento
- Progettazione e pianificazione di un evento
- KC Alfabetizzazione su dati e informazioni
Riferimenti
- SEP: 24 (Area comune)
- EQF: 5
- Modalità: Formazione lunga
- Durata corso: 300 ore
- Durata minima stage: 90 ore
- Durata modulo KC digitali: 30 ore
- Documento rilasciato al termine del percorso: "Attestato di qualifica professionale" per "Tecnico esperto in organizzazione di eventi"