Obiettivi
Il tecnico esperto di sicurezza informatica, nell'ambito di una organizzazione-cliente, identifica i rischi legati all'utilizzo di sistemi hardware e software e propone soluzioni volte a garantire un livello di sicurezza complessivo per il sistema informatico che risulti adeguato alle specifiche esigenze.
Fornisce supporto al cliente per l'implementazione di tali soluzioni e la definizione di procedure organizzative che permettano la piena efficacia dei sistemi di sicurezza realizzati.
Lavora generalmente presso aziende fornitrici di servizi informatici, di consulenza o presso aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore interessate ad assicurare un adeguato livello di sicurezza dei propri sistemi informatici. Può prestare la sua attività come dipendente o come lavoratore autonomo.
Nello svolgimento del proprio lavoro opera con un ampio margine di autonomia e responsabilità operative, pur rispondendo del suo operato a soggetti che ricoprono ruoli di elevata responsabilità.
Unità di competenza
- Analisi dei rischi per la sicurezza dei sistemi hardware e software
- Monitoraggio della sicurezza di sistemi hardware e software
- Progettazione e implementazione di soluzioni per la sicurezza dei sistemi hardware e software
- KC Alfabetizzazione sui dati e informazioni
Riferimenti
- SEP: 14 (Servizi di informatica)
- EQF: 5
- Modalità: Formazione lunga
- Durata corso: 300 ore