IeFP / Approfondimenti
Approfondimenti
La Regione Campania mette in campo politiche attive integrate con la formazione e con l'inserimento lavorativo per migliorare l'occupabilità dei lavoratori, innalzarne il livello delle tutele attraverso la formazione e facilitarne le transizioni occupazionali.
- Generalità
Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è una particolare offerta formativa, parallela alla scuola statale e di uguale valore, che basandosi sul 'Sistema Duale' (alternanza scuola-lavoro) consente ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni di età di:
- assolvere l'obbligo scolastico
- acquisire una qualifica professionale riconosciuta su tutto il territorio europeo
- inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro.
Pur richiedendo impegno e costanza, l'offerta formativa si svolge in modo diverso dalla scuola tradizionale ma in enti e/o strutture accreditate e riconosciute dal MIUR per l'assolvimento dell'obbligo scolastico.
- Caratteristiche
Le principali caratteristiche dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono le seguenti:
- l'offerta di percorsi di IeFP è assicurata sul territorio regionale dai Centri di Formazione Professionale (Agenzie Formative) accreditate per l'obbligo di istruzione e dalle istituzioni scolastiche superiori statali e paritarie, nonché dalle imprese nel caso dei percorsi formativi rivolti ai loro apprendisti;
- pur assicurando un'adeguata formazione culturale di base, possiedono un carattere meno teorico dei percorsi scolastici, in quanto privilegiano metodologie di apprendimento attivo, nel 1° anno in attività di impresa simulata in laboratorio, nel 2° anno (e comunque dopo il 15° anno di età) presso aziende di settore (sono previsti periodi di stage obbligatori presso le imprese).
- Obiettivi
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono finalizzati a:
- favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
- assicurare a tutti pari opportunità di raggiungimento di elevati livelli culturali e di conseguimento di capacità e competenze coerenti con le attitudini e con le scelte personali e adeguate all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro;
- fornire una formazione professionalizzante e mirata ad immediato collocamento nel mercato del lavoro;
- contribuire alla riduzione dei fenomeni di abbandono e di dispersione scolastici al fine di limitare le perdite di opportunità per i giovani e di potenzialità per la società e l'economia;
- contrastare il fenomeno del lavoro nero nella fascia di età giovanile e contribuire all'emersione del lavoro irregolare dei minori;
- elevare le professionalità dei giovani qualificati e migliorare le condizioni di accesso al mercato del lavoro.
- Durata
I percorsi di qualifica della IeFP hanno la durata di 3 anni, con una durata annuale minima di 990 ore calcolate su ore di lezione (5 o 6 giornaliere) di 60 minuti, come nel sistema scolastico.
L'anno ed il calendario formativo coincidono con quelli scolastici definiti dalla Regione per l'intero sistema di istruzione e formazione.
Consentono già al termine del 3° anno il diretto inserimento professionale e la spendibilità, nel mondo del lavoro, delle certificazioni e dei titoli acquisiti.
Nel corso di ciascun anno, vengono svolti contenuti e argomenti che servono sia per acquisire competenze tecnico-professionali, sia per mettere in condizione il giovane di acquisire quelle conoscenze indispensabili per crescere, ed inserirsi positivamente nella società e nel mondo del lavoro (competenze di base) di tipo linguistico (italiano e inglese), matematico, scientifico, tecnologico, storico, sociale ed economico.
Le competenze tecnico-professionali generali riguardano le abilità della figura professionale di riferimento del corso, ma anche contenuti quali qualità, sicurezza, tutela della salute e dell'ambiente.
- Esame finale
A conclusione del terzo anno gli studenti sostengono un esame finalizzato ad acquisire:
- l'attestato di qualifica professionale Estetista/Acconciatore riconosciuto dalla Regione Campania, valido in tutti i paesi della comunità Europea.
- la certificazione di Assolvimento obbligo scolastico (3 anni di scuola superiore). Tale titolo consente di accedere ad un quarto anno (non obbligatorio) che offre la possibilità di rientrare nel sistema scolastico (in particolare nel sistema dell'Istruzione Professionale) per ottenere un diploma di scuola secondaria superiore, previa verifica da parte dell'istituzione scolastica del livello di preparazione dell'allievo ai fini del suo inserimento nella classe adeguata.
La stessa opportunità è riconosciuta agli studenti del sistema di istruzione che intendano passare al sistema di IeFP.
Dopo aver frequentato i 4 anni l'allievo potrà frequentare l'ultimo anno di Scuola Superiore (indirizzo a scelta) per conseguire il Diploma.
- Beneficiari
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono rivolti a:
- ragazzi/e dai 13/14 anni in possesso del Diploma di Scuola Media Inferiore (entro l'avvio del percorso formativo);
- ragazzi/e fino ai 18 anni che non hanno completato la scuola dell'obbligo;
- ragazzi/e del I o II anno di Scuola Superiore che non hanno completato l'obbligo scolastico;
- ragazzi/e di età compresa tra i 14-18 anni e adolescenti con disabilità certificata.
I beneficiari saranno sempre seguiti da un Tutor che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro.
- Costi
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono completamente gratuiti, in quanto interamente finanziati dalla Regione Campania.
Ogni alunno/a avrà:
- il rimborso spese viaggio per il raggiungimento della sede;
- il materiale per le attività didattiche in aula (libri di testo) e per le attività laboratoriali.